Tisane

Ci siamo! A Teramo è ufficialmente iniziata la stagione delle piogge: il traffico si blocca, le strade si trasformano in fiumiciattoli, il lungo fiume diventa una palude, che manco il Pantanal brasiliano! “Mai una gioia!”, verrebbe da dire! Ma poi, rientrati in casa, eccole lì le nostre tisane, imbustate una per una, pronte per essere gustate! Ci scaldano, ci curano, ci coccolano! Aggiungiamo un plaid, la nostra serie tv preferita e… chi ci schioda più dal divano??

Armatevi di tazza e cucchiaino, perché stiamo per suggerirvi alcune tisane dall’effetto rilassante, energizzante, digestivo ed antiossidante!

 

Tisana Rilassante Alla Passiflora

Le proprietà della passiflora erano già note in passato agli indiani d’America, che usavano spalmarla sulle ferite, con azione antidolorifica ed antiinfiammatoria. La sua azione calmante la rende un rimedio molto efficace contro ansia, stress e disturbi del sonno. Le viene riconosciuta anche un’azione antispasmodica, utile a calmare i dolori mestruali. Potete acquistare i fiori di passiflora in erboristeria, oppure comprare dei filtri già pronti. Nei supermercati, in genere, si trovano tisane composite nelle quali la passiflora è miscelata con altri elementi dalle proprietà rilassanti (camomilla, tiglio, melissa, etc.)

Tisana Digestiva Alla Menta Piperita

Dopo un pasto abbondante o in caso di gonfiore addominale, una tisana alla menta piperita può essere d’aiuto! Oltre ad avere un forte potere rinfrescante, infatti, la menta piperita agisce come digestivo e come rilassante della muscolatura intestinale! E’ possibile acquistarla in erboristeria, sia in foglie essiccate che in filtri già pronti. E’ facilmente reperibile anche nei supermercati! Occhio a non berla prima di andare a letto! A causa della sua azione energizzante, potreste avere qualche problemino a prender sonno!

Tisana Energizzante Al Ginseng

Il ginseng è una radice dalle molteplici proprietà benefiche. Agisce positivamente sull’umore, risollevandolo e combatte lo stress! La sua azione energizzante e tonificante, lo rende un valido alleato per chi svolge attività fisica e, poiché favorisce le capacità mnemoniche e di concentrazione, si presta d’aiuto anche agli studenti! Ricco di antiossidanti, rappresenta a tutti gli effetti un alimento anti-age. Le sue radici possono essere acquistate in erboristeria; nei supermercati è possibile acquistare confezioni di the al ginseng  oppure di tisane composite a base di ginseng ed altri elementi (ribes nero, the verde, guaranà etc.)

Tisana Antiossidante Alle Bacche Di Goji

Capita sempre più spesso di vedere negli scaffali dei supermercati le bacche di goji essiccate, imbustate in confezioni più o meno grandi. Queste, ricche di antiossidanti, contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi! Possono essere mangiate essiccate (magari aggiunte nello yogurt o nell’insalata), ma possono essere anche reidratata in acqua fredda o nel latte, per qualche minuto. In poche semplici mosse è possibile preparare quella che in molti chiamano la “tisana del benessere”. Non dovete far altro che far bollire un cucchiaio di bacche di goji essiccate in acqua per cinque minuti e, una volta tolte dal fuoco, lasciarle riposare  nell’acqua calda per altri cinque minuti. A voi la scelta di filtrare la tisana  o versare nella tazza anche le bacche!

Articoli correlati...

Info e Contatti

Abruzzo Seguici su Facebook - Food-Zone Abruzzo

Via Molinari, 2 - Teramo
info@food-zone.it

Lombardia Seguici su Facebook - Food-Zone Lecco

Via Santo Stefano, 22 - Lecco (LC)
+39 349 34 14 287
foodzonelecco@gmail.com

Lazio Seguici su Facebook - Food-Zone Lazio

Via Enrico Ferri, 4 - Colleferro
+39 06 400 60 336
info.foodzoneitalia@gmail.com

Lazio SUD (Formia-Gaeta) Seguici su Facebook - Food-Zone Formia (Lazio SUD)

Via Enrico De Meo 34 - Formia
+39 0771 20 27 61
foodzonelatina@gmail.com

Paga con...