Arrosticini e Dintorni

Gli arrosticini, o <<rustelle>> che dir si voglia, sono senza dubbio uno dei piatti più sfiziosi della tradizione gastronomica abruzzese. Sono molto più che spiedini di carne: sono l’emblema dell’ “abruzzesità” nel mondo! Sei veramente abruzzese se nel tuo gruppo di amici ce n’è almeno uno che, puntualmente, durante la classica rimpatriata, se ne esce con l’idea di esportare gli arrosticini all’estero! Che poi, dagli oggi, dagli domani, gli arrosticini all’estero ci sono arrivati davvero! E’ il caso di dire che chi la dura la vince 

Gli anni passano e, come ogni piatto che si rispetti, anche gli arrosticini  si sono “rinnovati” nel tempo! Per quanto la maggior parte degli abruzzesi rimanga fedele alla vecchia scuola per cui l’arrosticino è solo quello di carne di pecora o di castrato, c’è anche qualche “temerario” che azzarda l’assaggio di versioni decisamente più lontane dalla tradizione, come quelli di pollo, di maiale, di fegato o addirittura panati!

L’arrosticino, ça va sans dire, va mangiato con le mani! La carne va sfilata con i denti, direttamente dal bastoncino di legno. E se le forchette devono essere bandite dalla tavola, su quest’ultima non possono mancare fette di pane bruschettato condite rigorosamente con olio extra vergine di oliva! Le salse (ketchup, senape e maionese) sono vietatissime, mentre sono ben accetti un buon bicchiere di vino o di birra!

Se non l’avete ancora fatto, questa sera vi consigliamo di mettervi comodi e farvi consegnare gli arrosticini direttamente a casa dai nostri riders!

Lasciate che l’inconfondibile profumo degli arrosticini caldi entri a casa vostra… ma prima di tutto, lasciatevi ispirare!

 

Arrosticini...

 

Osteria Strabacco: 

Non c’è teramano che non leghi a questo storico locale il ricordo di piacevoli serate, in un’atmosfera accogliente ed all’insegna del buon cibo! Il punto forte dello Strabacco? Gli arrosticini, ovviamente! Non avete che l’imbarazzo della scelta: da quelli tradizionali (anche fatti a mano, se lo desiderate), agli arrosticini di pollo e di fegato!

Foodzone consiglia anche:

  • le frittelline con prosciutto crudo;
  • Una delle birre speciali in bottiglia della vasta gamma di birre presenti nel menù!

https://www.food-zone.it/restaurants/osteria-strabacco/

 

Ristorante La Stazione:

Chi non ha mai sentito parlare degli arrosticini di Pianella? E’ il caso di dire che la loro fama li precede! Fama/fame… è questione di punti di vista!!  Dal menù del ristorante La Stazione potete ordinarli e gustarli direttamente a casa vostra!

Foodzone consiglia anche:

  • contorno di melanzane e zucchine grigliate
  • se avete voglia di dolce, una cheesecake ai frutti di bosco. Piacere assicurato!

https://www.food-zone.it/elenco-ristoranti/?search_title=la+stazione

 

Ristorante La Buca dei sapori:

Teneri e gustosissimi, siete già in molti ad ordinare ed apprezzare gli arrosticini de la Buca dei sapori,  in queste fredde serate invernali!

Foodzone consiglia anche:

  • antipasto di formaggio fritto al tartufo
  • contorno di verdure grigliate

https://www.food-zone.it/restaurants/la-buca-dei-sapori/

 

...e dintorni!

 

Ristorante  Fuoko!

Ha un animo decisamente abruzzese, oltre che un sapore strepitoso, “L’antiaccademico” di Fuoko! Chiamarlo hamburger è riduttivo! E’ piuttosto il risultato creativo e coraggioso di uno chef che ama innovare ed osare.  Gli ingredienti?  Carne di arrosticino, pomodoro, cetriolini, pera a fette, guanciale e cheddar!

Foodzone consiglia anche:

  • Contorno di verdure grigliate
  • Se avete voglia di dolce, una Mousse al mascarpone, con sbriciolata di sfoglia

https://www.food-zone.it/restaurants/fuoko/

 

Pub-pizzeria Tortuga:

Hamburger di pecora, formaggio fritto, tartufo, insalata e salsa allo zafferano… sono gli ingredienti del panino “Henry Turner” del Tortuga!! Un esplosione di sapori che non vi deluderà! Provare per credere !

Foodzone consiglia anche:

  • Antipasto di fiori di zucca pastellati
  • Se avete voglia di dolce, un oreomisù!

https://www.food-zone.it/restaurants/tortuga/

 

Pub Monkeys 

E’ un abbinamento di sapori eclettico, quello del panino “Ovino” del Pub Monkeys e ci piace tanto, anzi tantissimo! Gli ingredienti? Due elementi tipici della nostra terra (carne di pecora nostrana  e formaggio fritto) ed una nota, anzi due, a dir poco originali: maionese agli agrumi e salsa alle ortiche! Gnammy!

Foodzone consiglia anche:

  • Antipasto di patate sfogliate con buccia, aromatizzate con arancia e cannella
  • Una delle birre speciali del menù

https://www.food-zone.it/restaurants/monkeys/

 

Articoli correlati...

Info e Contatti

Abruzzo Seguici su Facebook - Food-Zone Abruzzo

Via Molinari, 2 - Teramo
info@food-zone.it

Lazio SUD (Formia-Gaeta) Seguici su Facebook - Food-Zone Formia (Lazio SUD)

Via Enrico De Meo 34 - Formia
foodzonelatina@gmail.com
+39 327 24 57 659

Lazio Seguici su Facebook - Food-Zone Lazio

Via Enrico Ferri, 4 - Colleferro
+39 06 400 60 336
info.foodzoneitalia@gmail.com
amministrazione@foodzone.it
ristoranti@foodzone.it
rider@foodzone.it
+39 348 35 99 161

Paga con...